Vi ricordate il nostro viaggio al Vinitaly? Il racconto tra le più importanti aziende vinicole non è finito li, oltre a tutte quelle che vi abbiamo descritto ci siamo tenuti stretta la nostra preferita e abbiamo deciso di dedicargli un intero articolo a riguardo.
Stiamo parlando di Kellerei Nals Margreid, parte integrante della viticoltura altoatesina, la regione vitivinicola italiana più settentrionale, famosa per le proprie viti già migliaia di anni fa.Un’azienda ben organizzata e innovativa che porta avanti la cultura e le tradizioni altoatesine dal 1932 e capace di trasmetterci tutti i sapori e gli odori di queste terre con delle semplici degustazioni.
“L’esperienza umana e tecnica di intere famiglie di vignaioli e la tradizione enologica viva si fondono da generazioni nella Cantina Nals Margreid”,stiamo parlando di tradizione e innovazione,di preparazione del vino di alta qualità in perfetta convivenza con espressività ed estetica,un mix perfetto e travolgente che unisce i sensi del gusto e dell’olfatto,che pensandoci bene sono quelli che ci interessano più di tutti.
Non mangereste mai una pietanza se dal piatto si alza un odore che non è dei migliori,oppure se vi viene servita una bella bistecca ma il colore della carne non è quello che siete abituati a vedere solitamente,sbagliamo? Beh ecco,immaginate invece quali potrebbero essere le vostre reazioni davanti ad un calice di vino,quando di fronte agli occhi hai un colore intenso ed invitante e sul palato un gusto rotondo, speziato e fruttato, con note di ciliegie e bacche rosse.
A voi lasciamo l’immaginazione ma noi abbiamo vissuto l’esperienza in prima persona e non abbiamo potuto far altro che riportare le nostre sensazioni su questo vino, stiamo parlando del Pinot Nero Mazzon,una delle bottiglie di spicco della cantina,un vino che grazie alla ricchezza dei suoi aromi si sprigiona al meglio nelle occasioni particolari, con carni rosse e pietanze saporite a base di carne, selvaggina e formaggi piccanti.
Come ogni storia di successo,per ogni protagonista c’è sempre un antagonista,con il bene c’è sempre il male, così come con li bianco si contrappone sempre il nero, quindi non potevamo evitare di parlarvi del Pinot Bianco Sirmian.
Un vino bianco dal bouquet ampio con sentori di mela, agrumi e ananas maturo che grazie alla varietà di rocce primitive nel terreno ci delizia con una straordinaria mineralità, un’eleganza piena e un’acidità decisa, piacevolmente fresco e vivace al palato nel finale. Eccellente per gli aperitivi,specialmente con l’arrivo della bella stagione, ma si accompagna bene anche ad antipasti, primi piatti, pasta e secondi di pesce.
La cosa più importante per noi è la qualità dei prodotti e siamo felici quando veniamo a sapere che non siamo gli unici a pensarla cosi, ci dice infatti WALTER SCHWARZ, il presidente della Kellerei: “Nelle nostre zone di produzione i viticoltori coltivano da generazioni le proprie vigne con un meticoloso lavoro manuale che ci consente di garantire sempre la massima qualità del prodotto.”
Prova anche tu questi due fantastiche bottiglie e vedrai che non te ne pentirai.
APERIBRACE GRATIS
Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!
Author
Staff
Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.