Arriva l’estate? Combattiamola con i cibi anti-caldo

Tra poco l’estate arriverà come ogni anno con la sua ondata di caldo. Siete pronti ad affrontare il caldo tropicale e l’afa insopportabile? La notte non si riuscirà più a dormire e passeremo come sempre notti insonni alla ricerca di un po’ di refrigerio. E’ capitato anche a te vero?  L’aumento delle temperature e il gran tasso di umidità che oramai ci perseguitano durante la stagione estiva sono una delle principali cause di malessere psicofisico.

stresscaldo

Quest’anno ci sono i Cugini Dupon con i loro consigli a ricordarti che con delle piccole precauzioni in campo alimentare si può evitare qualsiasi spiacevole sensazione. Nel periodo estivo lo stile di vita e di lavoro cambierà notevolmente, le giornate si allungano ed il sole inizia a farsi notare sulla pelle. Con il caldo si sa, poi si fa più fatica a smaltire ciò che si mangia durante la giornata e questo provoca dei fastidiosi e ricorrenti mal di testa, colpi di sonno e cattiva digestione che ti perseguitano sia di giorno che di notte.

Quali sono i rimedi giusti? Come puoi mangiare in estate per stare bene e superare il calore delle giornate? Il punto di partenza è seguire un’alimentazione corretta grazie all’utilizzo di ciò che la natura e la terra ci donano in questa stagione estiva. Ecco allora qualche consiglio utile:

cuori di spinaci

1)Mangiare molte insalate ti aiuta, specialmente se arricchite con le svariate verdure che si trovano in questo periodo che non solo sono ricche di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze fondamentali per la cura della nostra pelle e che ci proteggono all’esposizione al sole ma allo stesso tempo ci aiutano a tenerci in linea.

2)Cerca di bere circa 2 litri di acqua giornaliere e non imporre a te stesso di poter pranzare con un bel gelato. Si è vero è molto gratificante, specialmente nelle giornate afose ma è allo stesso tempo carente nella quantità di vitamine e carboidrati che possiede, meglio un pasto leggero concluso con un porzione più piccola di gelato.

hamburger

3) Prova ad evitare quei pranzi dalle mille portate che caratterizzano la stagione invernale, meglio i piatti unici che conditi con le giuste quantità ti garantiscono un’alimentazione completa e leggera.

4) Non avere la convinzione che una buona porzione di pasta per pranzo ti rovina la giornata, ci sono svariati condimenti freschi e leggeri che rendono il piatto gustoso ed allo stesso tempo facile da digerire. Guarda per esempio la nostra video ricetta dei tonnarelli con crudité di broccoli ,dove è sempre la verdura a fare da regina al piatto.

5) Non dimenticarti delle proteine, sono fondamentali per il nostro corpo. I nostri chef si sono impegnati per te mettendoti su un piatto di argento diversi accostamenti stagionali e salutari, come la nostra “tagliata con carpaccio di carciofi, scaglie di pecorino e menta” o la “tagliata con arance, finocchi e terra d’olive” .

4K7B3889 copia

E poi si sa, c’è sempre l’eccezione che conferma la regola, vedrai che con dei piccoli accorgimenti alimentari  potrei goderti un bel pasto completo e ricco senza dover ricorrere a rimedi estremi per poter digerire. Ti sentirai meglio con te stesso ed in grado di poter gustare tutto ciò che ti passa per la mente, come il nostro delicatissimo “semifreddo al pistacchio” che la nostra Sasa prepara ogni giorno per te.

semifreddo

Non aspettare l’inevitabile arrivo dell’afa e del caldo, quest’anno migliora la tua alimentazione in tempo e ricorda che i Cugini Dupon pensano a te in ogni stagione.

APERIBRACE GRATIS

Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.