L’allevamento biologico ha come concezione l’allevamento degli animali rispettando l’etologia della specie e i criteri di benessere dell’animale stesso, che invece negli allevamenti tradizionali intensivi vengono disattesi. Altro aspetto importante di questa tipologia di allevamento è che gli stessi animali vengono alimentati con prodotti vegetali di origine biologica prodotti nella stessa azienda ed il numero dei capi è direttamente proporzionale alla terra disponibile per farli pascolare.
Qual’è il risultato? Sulla base di alcuni studi sono stati riportati dei dati interessanti che dimostrano che le carni bio siano meno grasse e che il profilo dei grassi contenuti in esse ( alto tenore di acidi grassi insaturi e basso tenore di acidi grassi saturi) sia particolarmente benefico per la salute. Ed inoltre è stato evidenziato anche un maggior contenuto di grasso intramuscolare, che rende la carne maggiormente saporita.
E secondo voi potevamo lasciare inosservate tutte queste informazioni?
E’ così che abbiamo deciso di aprire una nuova collaborazione con l’azienda agricola Fortunato, che vanta una lunga tradizione nella produzione e vendita di prodotti quali carni e formaggi provenienti dal proprio allevamento e che ha ottenuto nel 2013 la certificazione biologica per le coltivazioni e per l’allevamento.
All’interno di oltre 300 ettari, vengono allevati circa 100 bovini di razza pezzata rossa italiana e simmental e 700 capi di pecore sarde, ed il tutto utilizzando solamente i foraggi prodotti nella stessa azienda.
Traduzione che si ripete anche nella produzione dei prodotti, disponendo sempre di latte di prima qualità appena munto che consente di proporre al pubblico prodotti freschi e stagionati di elevata qualità. Mentre per la produzione dei salumi ci vengono messi a disposizioni insaccati gustosi e privi di conservanti e additivi, perseguendo la logica della piccola produzione di qualità e rispettando i ritmi naturali della stagionatura.
Non siete ancora convinti?
Allora perché non venire a provare nel nostro ristorante il salamino aquilano, ricetta classica abruzzese, macinatura fine, molto magro, condito leggermente con solo sale e pepe.
Oppure lo speck di scottona, realizzato con la fesa delle scottone, che dopo una attenta salatura, viene leggermente affumicato con la paglia e poi lasciato stagionare per almeno tre mesi in un cappotto di erbe aromatiche locali,e che è ideale da accompagnamento per il canestrato dolce di pecora che invece si caratterizza per la breve stagionatura e dal gusto delicato di latte.
Inoltre lo stracchino, un formaggio dolce e cremoso, con una punta acidula ottenuta grazie alla lavorazione effettuata con lo yogurt. La consistenza cremosa lo rende adatto ad una molteplicità di abbinamenti.
Il canestrato dolce, formaggio a latte crudo di pecora dal sapore dolce e acidulo, consistenza molle. Caratterizzato da una stagionatura breve e da un gusto delicato di latte. Il sapore è dolce, leggermente acidulo e la crosta sottile, ricoperta di un leggero strato di candidum che le conferisce morbidezza e cremosità.
Il pecorino brinato della Marcigliana, il miglior formaggio secondo la Camera di Commercio di Roma e l’Onaf. Primo Premio Roma nella sezione Nazionale 2016. Il brinato è un formaggio a latte crudo, dal sapore intenso e dalla pasta cremosa e burrosa. La sfumatura del gusto è dovuta alla stagionatura e alla crosta ricoperta da una sottile muffa bianca data dalla candidum. La lavorazione è tipica dei formaggi francesi tipo il Camembert, rivisitata grazie all’utilizzo di latte biologico di pecora sarda della Marcigliana e una coltura di fermenti selezionati localmente.
Pecorino stagionato in grotta, un formaggio dal sapore deciso, caratterizzato da una stagionatura di almeno 12 mesi nella nostra grotta di tufo in cui viene trattato con olio e aceto in superficie. La stagionatura rende la pasta compatta e di colore giallo paglierino, mentre la crosta è scura e spessa.
Che dire, l’azienda Fortunato ci ha colpito subito per la loro qualità di prodotti e la professionalità e la passione che impiegano ogni giorno nel loro lavoro, e siamo sicuri che avranno lo stesso effetto su di voi.
Non vi resta che prenotare un tavolo e venire a provare tutti i loro prodotti nel nostro ristorante.
APERIBRACE GRATIS
Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!
Staff
Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.