BISTECCA PERFETTA, TAGLIO PERFETTO. COME SCEGLIERE IL COLTELLO GIUSTO.

Ad ogni piatto il suo coltello. Questo vale soprattutto per la carne che ha una consistenza più resistente rispetto ad altri cibi. I migliori coltelli da bistecca sono quelli che riescono a tagliare la carne con un solo tocco, senza bisogno di forzare la mano e senza bisogno di fare avanti e indietro con la lama. Ma quali sono le caratteristiche da considerare per valutare un coltello di ottima qualità? Alcuni consigli utili.

LA LAMA DEL COLTELLO.

La lama di un coltello può essere liscia o dentata, entrambe perfette per il taglio della bistecca: la prima viene utilizzata per le carni più delicate, la seconda per le carni dure, come il maiale e le bistecche al sangue.

Questo materiale è uno degli aspetti fondamentali per la scelta dei coltelli da cucina. I più diffusi sono l’acciaio inox oppure la ceramica; solitamente i migliori coltelli da bistecca sono realizzati in acciaio INOX, perché più resistenti, facili da pulire e permettono tagli più netti e precisi.

Alcuni propendono per  le lame in ceramica, leggere e maneggevoli, a differenza delle precedenti molto più fragili, essendo la ceramica facilmente scheggiabile.  Non da sottovalutare i coltelli in acciaio al carbonio, ottimi per il rapporto qualità e prezzo. Punto a sfavore? La vulnerabilità alla ruggine, molto spesso rilasciata anche nel cibo e riconoscibile per uno strano sapore simile al ferro.

IL MANICO DEL COLTELLO.

Il manico del coltello può essere realizzato nello stesso materiale della lama in acciaio, oppure in legno o in plastica. Quest’ultimi sono tra i coltelli che maggiormente si trovano in commercio, molto venduti per la loro leggerezza e per il prezzo. Dal punto di vista igienico questi manici non assorbono i microrganismi ma hanno però lo svantaggio di non durare a lungo nel tempo. Generalmente chi non li sceglie lo fa proprio per questo.

Per quanto riguarda i manici dei coltelli in legno, invece, hanno solitamente un’ottima impugnatura realizzata con materiali di alta qualità, malgrado siano predisposti ad assorbire odori e microrganismi. Esistono anche tipologie di coltelli con un manico ottenuto dalla combinazione di legno e resina, che offrono al tempo stesso eleganza e praticità.

Non da ultimo, i manici in acciaio inox, super resistenti, precisi e molto igienici. L’unico svantaggio? Sono pesanti per via della loro struttura, particolare che si tramuta in maggior fatica quando vengono impiegati.

LA SCELTA DEL MATERIALE: IN ACCIAIO O IN CERAMICA?

Se le qualità che cercate nel coltello sono resistenza  e tagli precisi anche delle carni più dure è giusto optare per un coltello con lama in acciaio inox; se invece volete provare qualcosa di più innovativo, vi consigliamo un coltello in ceramica: sono di ottima qualità e la caratteristica principale è la loro leggerezza. L’igiene è il punto di forza di questi coltelli, pur entrando in contatto con i cibi non ne altera le proprietà.

 

MANUTENZIONE E PULIZIA DEL COLTELLO.

Per la pulizia, va sempre evitata la lavastoviglie, che può danneggiare facilmente le impugnature in legno o in plastica: i coltelli da cucina si devono lavare a mano.

Ricordate di non lasciare i coltelli in ammollo nell’acqua: lavateli e asciugateli subito per evitare che si rovinino, questo vale sia per i coltelli con il manico in legno, proprio per evitare che la parte in legno possa con il tempo rovinarsi assorbendo acqua, sia per quelli in acciaio. In generale è meglio evitare le temperature troppo alte. L’ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, è quello relativo all’affilatura. Per prolungare la vita dei nostri coltelli da cucina è necessario mantenerli affilati. Questa procedura può essere effettuata manualmente, oppure tramite un apposito affilacoltelli elettrico che garantisce un’ottima affilatura.

La nostra selezione di coltelli

I COLTELLI CHE TROVERETE NELLA NOSTRA MEAT HOUSE.

La nostra mannaia. Per i tagli di carne più succulenti delle nostre carni frollate abbiamo scelto un’eccellenza dei coltelli da carne. Laguiole, i migliori per qualità e design. Realizzati interamente in acciaio, dalla forma sinuosa, decorati sul manico e con un certificato di autenticità, i coltelli Laguiole sono un oggetto di prestigio per i professionisti del settore.

Li abbiamo provati, testati e visiti all’opera e si adattano ad ogni esigenza di preparazione consentendo di svolgere ogni operazione velocemente e senza sforzo. Eleganti, ergonomici e resistenti, i coltelli Laguiole sono prodotti con tecnologie d’avanguardia e con materie prime pregiate. Uno strumento utile ai nostri chef per tagliare, tritare e sfilacciare la carne più pregiate.

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.