Oggi è una giornata un po’ particolare, è il Black Friday, che significa sconti folli sugli acquisti in quasi tutti i negozi di abbigliamento ed altro. Certo vi starete sicuramente chiedendo cosa centra questo con un ristorante, ed in realtà, nulla. Per noi oggi è semplicemente il 25 Novembre, il che significa che tra esattamente un mese è il giorno di Natale.
Noi come ogni italiano di tradizione trascorriamo il Natale con l’interminabile pranzo a casa con i parenti. E’ sempre stato così e speriamo continui ad esserlo ogni anno, ma come ogni medaglia che ha due facce. Se da un lato è bello dall’altra un po’ meno, visto che ogni anno più si avvicina questa festività e più organizzarsi per preparare tutto diventa complicato e costoso. Per questo noi ci stiamo già organizzando e abbiamo qualche consiglio utile anche per voi.
Il primo passo è sicuramente la scelta del menu, dato che la spesa di Natale dipenderà sicuramente da quest’ultimo,che può essere classico per i più tradizionalisti o revisionato per chi vuole provare a cambiare qualcosa, ed in entrambi i casi abbiamo dei consigli utili che vi semplificheranno la preparazione.
Andando con ordine bisogna sempre iniziare dagli antipasti, con i quali bisognare andare cauti con la quantità, altrimenti gli ospiti saranno già sazi prima del primo piatto o per lo meno sceglierne di abbastanza leggeri, magari precederli con un leggero aperitivo accompagnato con dell’ananas.
Per i primi invece è ancora più semplice, perchè una pasta all’uovo fatta a mano è sempre bene gradita a tutti e la sua cottura è veramente veloce, ma occhio se si decide di fare un risotto, richiede molta più esperienza, ma se ben fatto, il risultato soddisferà ogni palato.
L’attenzione principale però va sicuramente sul secondo, che ovviamente dovrà essere di carne. Qui non vogliamo darvi consigli precisi ma dovete dare spazio alla vostra fantasia, scegliendo 2 o 3 portate diverse, tenendo sempre un occhio di riguardo alle quantità, in modo da far felici tutti a tavola. Deciso il menu è arrivato il momento critico, organizzarsi la spesa.
Per chi può, chiaramente preparare la pasta ed il pane in casa, ha il vantaggio che si conserva a lungo e ci danno la possibilità di creare tante alternative diverse risparmiando molto. La carne e gli affettati invece ti consentono solamente di agire con furbizia visto che non possiamo procurarcele con largo anticipo. Ultimamente però ci sono molte macellerie che vi permettono di prenotare tutto ciò che è sulla lista del nostro menu ed andarlo a ritirare solamente all’ultimo, bloccando i prezzi dei prodotti ed evitare di prendere quel poco che rimane gli ultimi giorni.
Ma un pasto perfetto può essere definito tale solo se finisce con un dolce, e come si fa a stare senza panettone o pandoro a Natale? Meglio acquistarne uno di ciascuno, perchè spesso chi ama il pandoro non ama il panettone e viceversa, ma sono entrambi immancabili sulle nostre tavole.
Ah quasi dimenticavamo, ricordati di acquistare una buona scorta di carta da cucina, tovagliolini, guanti per lavare i piatti, sapone e spugnette… perchè a festa finita la maggior parte di noi si scopre felice ma Cenerentola!
APERIBRACE GRATIS
Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!
Staff
Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.