Halloween, qualche idea per stupire in cucina

Halloween è una festività celtica celebrata la notte del 31 ottobre. Trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui oggi la conosciamo.

In realtà l’usanza più diffusa in altri paesi del mondo, oltre al tipico simbolo della zucca intagliata derivato dal personaggio di Jack-o’-Lantern, è quella dei bambini di sfilare mascherati e girare di casa in casa recitando la formula “ricattatoria” del trick-or-treat, o più comunemente, ‘dolcetto o scherzetto’.

lanterne

Per questo I Cugini Dupon Brasserie vogliamo darti un consiglio. Quest’anno invece di fare le scorte di pacchetti di caramelle nei supermercati, perchè non provate a fare in casa un dolcetto buono e gustoso dalle classiche forme di Halloween?

Noi abbiamo pensato a dei cupcake un po’ particolari a forma di civetta in cui biscotti Oreo, confetti al cioccolato e una golosa crema alla Nutella sono i 3 semplici ingredienti utilizzati per decorarli. Sono facilissimi da fare e i vostri bimbi o gli altri che vi busseranno alla porta ne andranno matti!

Servirà solo un’ora del vostro tempo, in cui dovrete preparare la base che è la stessa del classico muffin al cioccolato. Mentre si lascia freddare poi si può iniziare a preparare la crema per decorare i cupcake, mescolando il mascarpone con la Nutella e montare la panna a parte, che una volta unita al mascarpone sarà pronta per essere unita in una sac à poche munita di una punta a stella.

Il più del lavoro è già fatto, poichè a questo punto non vi resterà che eleminare la calotta superiore dei muffin così da ottenere una base piana su cui adagiare un velo di crema di mascarpone alla Nutella.

brownie-cupcakes-for-halloween-main

A questo punto bisogna dividere i biscotti Oreo e conservare solamente le metà con la vaniglia, che verranno posizionate al centro dei cupcake per realizzare gli occhietti delle civette, dove le pupille saranno formate dai confetti al cioccolato marroni. Un altro confetto, questa volta arancione, va deciso a metà per formare il becco della civetta mentre la sac à poche preparata in precedenza servirà per decorare la parte superiore degli occhi disegnando le folte sopracciglia.

civetta

A questo punto riponete i vostri dolci in frigorifero per almeno 30 minuti e la “civetta” di Halloween è pronta per essere servita.

Ora non resta che mettersi ai fornelli per far passare una festa di Halloween unica ai nostri bambini.

APERIBRACE GRATIS

Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.