IMEAT 2019: SIAMO STATI ALLA FIERA DELL’INNOVAZIONE NEL COMPARTO CARNE

Come ogni anno siamo tornati all’appuntamento annuale con IMEAT, l’unica fiera in Italia dedicata ai professionisti del mondo della carne, che si è svolta a Modena dal 24 al 26 marzo. L’evento, creato nel 2013 da Ecod e giunto alla sua sesta edizione, favorisce un confronto attivo tra le macellerie italiane e le aziende produttrici, in un’ottica business to business.

E’ stata l’occasione per promuovere interessanti momenti di approfondimento riguardanti la macelleria del futuro. Il settore, infatti, negli ultimi anni ha subito una forte evoluzione: le messa a punto di lavorazioni della carne più tecnologiche, e le diverse esigenze dei clienti che si sono evolute nel tempo, hanno portato alla realizzazione di questo progetto dedicato esclusivamente alle macellerie. In questa edizione abbiamo scoperto le ultime novità di settore e incontrare esperti con cui scambiare idee e opinioni.

IMEAT 2019: LE NOVITÀ DELLA SESTA EDIZIONE.

Tante sono le novità in programma per questa sesta edizione, a partire dalla divisione dell’area espositiva per comparto merceologico: al fine di agevolare il percorso di visita di IMEAT, un padiglione è stato dedicato ai produttori di attrezzature e agli ingredienti, il secondo invece ha ospitato tutti gli espositori che propongono alimenti.

Come le precedenti edizioni, l’evento si è svolto al quartiere fieristico ModenaFiere dove gli esperti del settore si sono messi al lavoro lavoro con i vari artigiani della carne, alle prese con particolari lavorazioni di tagli, dimostrazioni, preparazioni e varie iniziative.

Tante sono state le attività in programma durante le tre giornate di esposizione: la performance dei giovani macellai under 35 con la collaborazione del Gruppo Greci; il contest organizzato da Pagani Chef; le dimostrazioni ad opera di macellai provenienti da diverse nazioni europee; il punto di ristorazione di Butchers for Children dove il gusto incontrerà la solidarietà; la performance ad alto tasso creativo delle squadre regionali Federcarni.

carni frollate

Le carni frollate in esposizione alla Fiera iMeat 2019

L’INCONTRO CON IL GURU ITALIANO DELLA CARNE.

Abbiamo incontrato e ci siamo confrontati con i migliori macellai italiani, con i fornitori di tutti le merceologie dedicate; abbiamo scoperto le migliori carni del mondo, partecipando a momenti di approfondimento e di aggiornamento, un confronto ed una conoscenza con gli esperti del settore.

E soprattutto abbiamo avuto l’onore ed il piacere di incontrare e parlare per circa venti minuti con uno dei 7 migliori macellai al mondo. Il guru della carne e ambasciatore dell’eccellenza italiana nel Mondo. Un momento bellissimo di condivisione e confronto con Francesco Camassa della Macelleria Camassa. Lo vogliamo ringraziare per la sua professionalità, la sua esperienza ed i suoi consigli.

.

 

 

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.