La spesa di Febbraio: cosa cucinare in questo mese

Febbraio è uno dei mesi più tipici della stagione invernale e, dopo le abbuffate delle varie festività, invita a una spesa sana e leggera grazie alla vasta offerta di frutta e verdura di stagione.

Questo mese è sicuramente dedicato agli agrumi che, dolci e succosi, sono veri protagonisti della tavola di questo periodo e aiutano a fare il pieno di vitamina C per proteggersi dalle malattie da raffreddamento. Ma non soltanto: come dimenticare la golosa e salutare frutta secca o i numerosi ortaggi che l’orto regala a Febbraio?

Se vi state chiedendo cosa inserire nella lista della spesa, vediamo insieme alcuni prodotti di stagione, la frutta e la verdura che il mese ci propone e quali piatti e ricette cucinare.

La spesa di Febbraio: frutta e verdura di stagione

Febbraio, malgrado sia uno dei mesi più freddi dell’anno, nel cuore dell’inverno, offre una vasta scelta di ortaggi e frutti.

Le verdure di stagione del mese di Febbraio.

La cucina può contare su prodotti freschi e sani come il porro, tipico ortaggio invernale che ben sopporta il freddo e le gelate, fonte di fibre, vitamina C e ferro, con proprietà lassative, diuretiche e antisettiche. Ottimo consumato crudo oppure cotto ad accompagnare zuppe e stufati.

Il cavolo verza, variante del cavolo cappuccino, dal sapore deciso e consistenza croccante, è ricco di vitamine C, E, A, fosforo, calcio, zolfo, potassio e acido folico. Non mancano poi le rape che, anche se si possono trovare in ogni periodo dell’anno, nella stagione invernale appaiono più tenere, fresche, gustose e saporite. Dal sapore dolce e lievemente piccante, la rapa contiene vitamina C, fosforo, fibre, vitamina B6, calcio, manganese e potassio.

Arricchiscono la spesa di Febbraio anche il finocchio, il radicchio, la zucca, i fagioli, il sedano, le carote, i carciofi, la cicoria, la barbabietola rossa, le cipolle, i cavolini di Bruxelles, gli spinaci, il cavolfiore.

 

La frutta di stagione del mese di Febbraio.

Per quanto riguarda la frutta, Febbraio è il mese degli agrumi, ricchi di vitamina C e bioflavonoidi: largo spazio, quindi, a mandarini, arance, clementine, limoni e pompelmi.

Come valido aiuto contro il freddo, non rinunciate alla frutta secca, energetica e nutriente: mandorle, noci, nocciole, datteri, fichi, uva passa e prugne.

Idee in cucina: le ricette di Febbraio

La spesa di Febbraio, ricca di frutta e di verdura di stagione, ci permette di preparare numerose ricette invitanti e, allo stesso tempo, sane e leggere.

Come sfruttare, quindi, le materie prime per rendere la tavola invitante ogni giorno?

Comprando le rape, si può pensare a un piatto sano e saporito come il Risotto alle rape bianche; con i porri, invece, si possono preparare golose lasagne ai porri, insalate di sedano e porro oppure zuppe, creme e vellutate.

La barbabietola rossa si presta a piatti quali spaghetti rossi al pesto di barbabietola, pasta con barbabietola e ricotta o vellutata fredda. Ancora, altre ricette da preparare a febbraio sono insalata di verza, cavolo nero, arance e noci, insalata di radicchio e noci, torta di carciofi, vellutata di zucca e pere, gnocchi pere e gorgonzola.

Uno sguardo ai dolci: biscotti al limone e mandorle, biscotti con le noci, torta di mele, muffin di pere, torta di pere, vaniglia e timo.

 

5/5 (1 Review)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.