La spesa di novembre. Cosa cucinare in questo mese? Piatti, prodotti e idee di stagione.

Novembre ha la fama di essere un mese piuttosto rigido e uggioso ma è anche il mese che precede il periodo festivo per eccellenza, già si respira aria natalizia e la natura stessa, anche se appare addormentata, ci offre invece molti preziosi doni da utilizzare in cucina.

Se vi state chiedendo cosa mettere nella lista della spesa a novembre, vediamo insieme alcuni prodotti di stagione, la frutta e la verdura che possiamo trovare in questo mese e quali piatti, golosi e alleati della salute, sono ideali per la tavola.

Cosa cucinare a novembre: i prodotti di stagione

La spesa di novembre deve essere, oltre che sfiziosa e nutriente, anche pensata per prevenire a tavola i malanni di stagione che, complici i primi freddi e gli inevitabili sbalzi di temperatura, non si fanno attendere.

Nella prevenzione, la natura ci viene incontro con frutta e verdura per aiutarci a fare il pieno di vitamine e sali minerali con cui fronteggiare al meglio raffreddori e influenze e scacciare la tipica malinconia che si accompagna alle giornate più corte e fredde.

Inoltre, anche il gusto vuole la sua parte: grazie ai prodotti di stagione si può scatenare la fantasia in cucina e farsi venire in mente molte idee di piatti sfiziosi e invitanti come, ad esempio, un goloso strudel di mele o una fumante zuppa di cavolfiore o, ancora, croccanti castagne arrostite con il fuoco.

La cucina di novembre può contare su prodotti freschi e sani come il cavolfiore, tipica verdura autunnale, ricco di vitamine A, C e B nonché un’ottima fonte di ferro e sali minerali quali fosforo, magnesio e acido folico.
Non manca poi il carciofo, molto atteso e, con l’arrivo dell’autunno, finalmente disponibile per la nostra tavola. Saporiti e invitanti, i carciofi sono ricchi di ferro, vitamina C, carboidrati e cinarina, un principio attivo molto importante per abbassare il livello di colesterolo.

Il finocchio, leggero e croccante, è ottimo come contorno o per concludere un pasto e apporta moltissime fibre, mostrandosi ideale per la digestione e diete dimagranti. Impreziosiscono la cucina del mese i funghi, la zucca, il rabarbaro, i fagioli, il radicchio, i ravanelli, la cicoria e le patate novelle.

Per quanto riguarda la frutta, novembre non è un mese povero come potrebbe sembrare e ci regala le succose mele e le golose castagne e ci permette ancora di trovare pere, cachi, kiwi, fichi d’india, uva e melograna.

Idee di piatti e ricette a novembre

Per rendere ogni giorno ricca e invitante la tavola, nella spesa di novembre non può, quindi, mancare la frutta e la verdura di stagione con cui lasciare libero sfogo alla creatività e realizzare piatti sani e appetitosi.

Pensiamo, ad esempio, a ricette come una fumante e saporita pasta con fagioli, i carciofi alla Giudia, i tortelli di zucca, il cavolfiore al gratin, la zuppa di farro e funghi, il soufflè di radicchio, finocchi arrosto e a dolci come il tradizionale strudel di mele, la torta di uva e mele e l’intramontabile castagnaccio.

Cosa cucinare quindi a novembre? Non avete che l’imbarazzo della scelta! Buon appetito.

Anche il nuovo menu di Dupon Meat House è ispirato ai sapori e ai gusti autunnali. Prodotti di stagione che vanno ad impreziosire i nostri piatti. Ti aspettiamo.

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.