L’estate per molti è la stagione più bella, le giornate sono più lunghe e le temperature più gradevoli, senza dimenticare il fatto che è periodo di vacanze.
Ma non per tutti è così. E’ vero che quando finisce le giornate diventano più corte, le temperature diventano più rigide e le foglie iniziano a cadere dai rami degli alberi, ma è il periodo in cui i sapori autentici della nostra cucina si portano a tavola, tra le più vaste e saporite preparazioni di paste, risotti, lasagne e dolci importanti.
Basta ripensare alle mele, con le quali si possono prepare svariate cose, dalla classica torta come facevano le nostre nonne, con il loro profumo che invadeva la casa,passando per le castagne, che magari riuscivamo a cogliere nei boschi più vicini e caratterizzavano i pasti domenicali quando venivano cotte sulla brace. E poi da non dimenticare è la zucca, che con la sua dolcezza e la sua leggerezza arriva nei nostri piatti caldi, sia in una più classica zuppa, che in un raviolo più lavorato.
Ah quasi dimenticavamo il tartufo, simbolo di questa stagione: dal Bianco al Nero pregiato, dal Moscato allo Scorzone, dall’Uncinato al Marzolino, passando per il tartufo di Bagnoli, per il Rossetto e per il Brumale. C’è chi lo preferise gustarlo a crudo e chi invece “grattugiato” sulla pasta come spaghetti e tagliolini, ma lo so può trovare nel risotto e nella pasta ripiena,rigorosamente appena scottato.
Non so a voi, ma a noi l’autunno ci riporta in mente ricordi e sapori familiari, che al solo pensiero ci fanno venire l’acquolina in bocca. E’ quel giusto mix di colori caldi ed incredibili nei nostri piatti che rendono meno traumatica la fine della bella stagione. Sui banchi dei mercati compaiono le varie tipologie di funghi, rape e zucche, senza dimenticare il carico di vitamine che ci portano i broccoli, i cavolfiori e tutte le verdure a foglia verde che traggono beneficio dal freddo.
Sono i piatti caldi che prendono il sopravvento, ma non è necessario rinunciare alle insalate, ne possiamo preparare svariate e molto gustose con i principali ingredienti stagionali.
Avete mai provato ad abbinare il sapore amarognolo del radicchio, alla croccantezza delle noci?
Oppure preferite ricorrere alla ‘classica’ accoppiata tra agrumi e finocchi?
Insomma, “Al contadino non far sapere com’è buono il formaggio con le pere”, non solo perchè l’abbinamento è un piacere per il palato, ma perchè la maggior parte di noi non ha mai sfruttato a pieno le ricchezze culinarie che l’autunno porta sulle nostre tavole.
Dai I Cugini Dupon abbiamo sempre rivolto la nostra prima attenzione sugli ingredienti, specialmente su quelli di stagione, e questa volta abbiamo deciso di riproporveli con delle combinazioni che difficilmente avete già assaggiato ma che sicuramente delizieranno il vostro palato.
Non vi resta che venire nel ristorante a scoprire il nostro menù e i sapori che l’autunno ci offre.
APERIBRACE GRATIS
Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!
Staff
Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.