E’ stato un anno lavorativo lungo e faticoso, ma sicuramente non privo di emozioni. Ci sono state molte novità e sono state intraprese decisioni che porteranno a piacevoli sorprese. Ma è giunta l’ora di un pò di relax anche per il nostro staff, di munirci di asciugamano e costume.
Eh già, anche noi de I Cugini Dupon, come la maggior parte di voi già starà facendo, ce ne andiamo in vacanza quest’anno. Ferragosto si avvicina e la valigie iniziano a riempirsi. Per meno di un mese non potrete più gustarvi le specialità dei nostri chef, o assaporare una delle nostre birre con la nuova spina.
Non buttatevi giù di morale comunque perchè i nostri cuochi vogliono ringraziare tutti voi per i complimenti che gli mandate quotidianamente e vogliono farlo a modo loro, lasciando delle piccole ma squisite ricette da preparare al mare, in montagna o in qualsiasi altro posto di villeggiatura in cui vi trovate.
Iniziamo con dei freschi antipasti a base di salmone:
Involtini di salmone con verdure.
Ingredienti x 4 persone.
-100 g di salmone affumicato scozzese .
– 80 g di finocchio
– 80 g di sedano
– 80 g di carote
– 80 g di zucchine
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– il succo di mezzo limone, sale e pepe
– crema di aceto balsamico
Preparazione
Pulite e tagliate a listerelle sottili il finocchio, le carota, le zucchine e il sedano, conditeli con sale, pepe,poco olio e limone. Distribuiteli sopra le fette di salmone e arrotolatele. Disponete gli involtini su un piatto da portata. Decorare il piatto con insalata fresca, qualche sottile fetta di limone e gocce di crema di aceto balsamico.
Girelle all’orientale con riso e salmone.
Ingredienti x 4 persone.
– 80 g di salmone affumicato canadese (*)
– 200 g di mix di riso (in commercio c’è per esempio il “3 Continenti Nattura”)
– 8 carotine, qualche filo di erba cipollina
– 2 rametti di prezzemolo, sale, salsa di soia
Preparazione
Cuocete il riso, in acqua salata in ebollizione, scolatelo e raffreddatelo. Cuocete in
acqua anche le carotine pulite. Mescolate il riso con l’erba cipollina e un poco di prezzemolo, disponetene una parte sulle fette di salmone, ponetevi al centro le carote e arrotolate.
Accompagnate con salsa di soia.
Non male come antipasti vero? Semplici, veloci da prepare ma molto gustosi.
Per chi ama la pasta invece consigliamo questa ricetta che in 3 piccoli passi ti permette di creare un Primo Piatto da leccarsi i baffi.
Spaghetti ai 3 pomodori.
Ingredienti x 4 persone.
– 320 g di spaghetti.
– 200 g di pomodorini, tipo Pachino.
– 200 g di pomodori datterini.
– 200 g di mini pomodori San Marzano.
– 1 peperoncino fresco + zucchero.
– 1 spicchio d’aglio + 1 rametto di timo
– 1 ciuffo di mentuccia.
– 1 ciuffo di basilico.
– 1 rametto di maggiorana.
– 40 g di ricotta stagionata.
– olio extravergine di oliva.
– origano secco.
– Sale.
Preparazione:
1) Pulisci la verdura. Sciacqua tutti i pomodorini e asciugali. Taglia quelli di Pachino e i datterini a metà e i San Marzano in quarti (se grossi) o a metà (se abbastanza piccoli). Tienine da parte alcuni interi per decorare. Schiaccia lo spicchio d’aglio, spellalo e tritalo. Incidi il peperoncino nel senso della lunghezza, elimina il picciolo e i semi e affettalo finemente. Lava, sfoglia e asciuga la mentuccia, il timo, il basilico e la maggiorana e spezzetta le foglie ottenute.
2) Prepara il sugo. Scalda 3-4 cucchiai di olio nella padella e rosola aglio e peperoncino tritato, a fuoco medio-basso. Alza la fiamma e unisci tutti i pomodori. Spolverizza con 1 pizzico di zucchero e cuoci per 3-4 minuti; schiaccia qualche pomodoro con la forchetta e sala. Spegni, aggiungi le erbe aromatiche e 1/2 cucchiaino di origano secco e mescola.
3) Cuoci e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciola la pasta e trasferiscila nella padella con il sugo, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Mescola e fai insaporire per 1 minuto. Spolverizza con la ricotta grattugiata con una grattugia a fori grossi e servi.
Non è finita qui, un pasto delizioso non può essere definito tale senza un Secondo Piatto.
Hamburger ai 3 chicchi.
Ingredienti x 4 persone.
– 50 g di grano saraceno
– 50 g di quinoa
– 50 g di amaranto
– 200 g di fagioli rossi lessati (anche in scatola)
– 2 manciate di erbe aromatiche (prezzemolo, menta)
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1 cucchiaino di tabasco
– 1 pomodoro maturo
– 1 piccolo cespo di insalata romana o lattuga
– erba cipollina
– olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiai di tahina
– 2 cucchiai di succo di limone
– sale.
Preparazione:
1) In una padella antiaderente tostate il grano saraceno senza grassi per qualche minuto, unite la quinoa, l’amaranto e il doppio del volume (dei 3 grani) di acqua. Salate e fate cuocere coperto, a fuoco basso, per 20 minuti circa, fino a completo assorbimento dell’acqua. Lasciate gonfiare i grani, a fuoco spento, per circa 5 minuti.
2) Tritate le erbe aromatiche e schiacciate grossolanamente i fagioli. Mescolate accuratamente i grani lessati, i fagioli e il trito aromatico, aggiungete le salsa di soia e il tabasco, regolate di sale. Formate 8 hamburger e fateli rosolare in padella con 2-3 cucchiai di olio, 3-4 minuti per lato.
3) Preparate una salsa mescolando la tahina con il succo di limone, 2-3 cucchiai di acqua tiepida e un pizzico di sale. Servite gli hamburger caldi guarniti con fette di pomodoro, foglie di insalata ed erba cipollina e, a parte, la salsa.
I Cugini Dupon sono sempre con voi, anche nelle vacanze estive. Non perdere l’occasione di cucinarti pietanze sane e gustose anche quando sei lontano da casa.
Vi auguri buone vacanze a tutti. Ci rivediamo a Settembre con numerose sorprese.
APERIBRACE GRATIS
Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!
Staff
Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.