Se non è zuppa…non è inverno

L’estate è ormai alle spalle e ciò che ci rimane, oltre a foto e ricordi, è quel senso continuo di fame che ci tormenta durante tutto l’arco della giornata. In questi giorni le temperature sono calate infatti e la fame si fa sentire. Come risolvere il problema?

Poche calorie e tanto calore in un piatto nutriente che sa di casa, ecco il segreto della zuppa, che ci riporta all’infanzia con dolcezza e che per sempre più gente è diventata un’alleata di bellezza.

E poi rimane sempre uno dei piatti più facile da prepare, basta aggiungere le verdure nella pentola, versarci dentro dell’acqua, insaporire con delle spezie e poi semplicemente aspettare che il calore unisca i sapori fra di loro, sprigionando un sapore che ogni volta sarà sempre unico e diverso.

minestrone

Quella della zuppa infatti, è un’unica soluzione per un piatto ricchissimo in nutrienti e con ridotta densità energitica, poiché apporta al nostro organismo poche calorie. L’esatto contrario dei cibi di cui siamo soliti nutrirci di oggi, che sono ad alta densità energetica, ma veramente troppo poveri di nutrienti.

Certo non sono questi gli unici motivi con cui, durante l’autunno ritornano sulle nostre tavole le zuppe, ma anche perchè è il modo migliore per sfruttare le verdure di stagione e ritrovare qualla leggerezza che i stravizi estivi ci hanno tolto. Basti pensare solamente ai cavoli, cavolfiore e broccoli, che oltre ad essere preziosi per il contenuto di sali minerali e vitamine, hanno un effetto depurativo sul nostro corpo e ci aiutano nella rigeneazione dei tessuti, abbassando il livello di zuccheri nel sangue.

zuppazucca

Ma non dimentichiamoci che la regina dell’autunno è la zucca. Gustosa nella minestra ma anche in forno, da cuocere preferibilmente con un rametto di rosmarino appena colto se possibile. Grazie a quel suo sapore unico e dolce, ed alle sue proprietà depurative, è definito il “comfort food” capace di saziare la fame intensa di questo periodo.

Perchè viene definita la regina dell’autunno? Beh il primo pensiero, che credo sia venuto in mente alla maggior parte di voi, è la notte di Halloween. Certo, questa festa ci ha portato a conoscerla di più, ma in realtà la zucca è molto versatile e che si presta molto bene alla preparazione di moltissime ricette. In più di questo ortaggio non viene sprecato proprio nulla. La sua polpa infatti se lessata o cotta in padella può essere la base ottima per torte e dolcetti originali, mentre per i più tradizionali basta tagliarla a fette ed infornarla, magari condendola con un po’ di olio, sale e pepe.

zuppa-di-zucca-nella-sua-forma-originale-575x262

Ma noi abbiamo voluto osare un po’ più del solito e abbiamo intenzione di lasciarvi con un’idea a cui difficilmente avete pensato:

Mai pensato ad una ZUPPA NELLA ZUCCA?

Ecco alcuni consili: http://www.mangiarebene.com/ricette/altri-primi/ricette-di-minestre-passati-vellutate-e-zuppe/zuppa-nella-zucca-magica_IDa_3502.htm

APERIBRACE GRATIS

Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.