Tre Fontane: L’undicesimo birrificio trappista al mondo

Avevate mai pensato di degustare una birra all’interno di un’abbazia?

Noi onestamente no, eppure le voci che giravano erano vere, perché lo abbiamo constatato in prima persona. L’antico Liquirificio Trappisti delle Tre Fontane sorge all’interno del complesso abbaziale di via delle Tre Fontane a Roma, più precisamente sulla via Laurentina. Sin dal 1873, in maniera del tutto artigianale, produce liquori di altissima qualità, avvalendosi di materie prime di primissima qualità e privilegiando le culture della tenuta,senza l’utilizzo di conservanti ne coloranti.

L’abbazia inoltre ha ottenuto il prestigioso esagono Authentic Trappist Product,ovvero un marchio che manifesta l’autenticità della birra come Trappista.

autentica

Vi state forse chiedendo cosa significa questo marchio? Non ne avete mai sentito parlare vero?

Si definisce birra trappista una birra brassata da monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo. Considerate che nel mondo ci sono 176 monasteri trappisti e solamente 11 di loro producono birra. Solamente loro hanno l’autorizzazione necessaria per poter etichettare le loro birre con il logo “Autentico prodotto trappista” e di questi undici, solamente una è italiana.

Indovinato di chi stiamo parlando?

tre

Chiaramente dell’antico Liquorificio Trappisti delle Tre Fontane con la loro Birra Triple Tre Fontane. Una birra ad alta fermentazione, prodotta con una ricetta interamente loro, caratterizzata da un colore oro intenso e da un sapore molto incisivo ma che viene lievemente fruttato con l’eucalyptus,che racchiude tutte le note fruttate. La sua dolcezza invece è contrastata dall’amaro derivante dai luppoli, mentre l’alta carbonatazione le dona un finale secco al palato.

Il retrogusto rimane dolciastro al palato ma viene sterzato dalla spezia, che con delle leggere note balsamiche pulisce e rinfresca il sapore. Ma non fatevi ingannare dalla sua leggerezza al palato, perchè il corpo di questa birra è medio e l’elevato contenuto di alcool aggiunge una sensazione di calore accentuata dai toni balsamici dell’eucalipto.

monaco2

Una birra fantastica, impreziosita dal contesto in cui è prodotta è che rappresenta una sorta di ciliegina sulla torta per un movimento che è in forte crescita, nella capitale specialmente, dove la birra artigianale è vista sempre più spesso in chiave moderna, ma che in realtà dentro di se nasconde anni ed anni di storia e cultura.

Chissà che questa birra non riesca a riequilibrare questa situazione. Con noi c’è già riuscita, ora vediamo se ci riuscirà anche con te.

Ti aspettiamo nel nostro locale per provarla. Richiedila.

APERIBRACE GRATIS

Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.