Il Natale in tavola. I 10 piatti tipici natalizi.

Natale, più di ogni altra occasione di festa, è il momento in cui riscopriamo il piacere della buona tavola.

Ogni regione d’Italia, da Nord a Sud, tramanda da sempre numerose e gustose ricette di Natale con piatti a base di carne, di pesce, lasagne, brodo oppure verdure.

In occasione delle Feste, abbiamo selezionato 10 piatti tipici di Natale e oggi andremo insieme alla scoperta della tradizione e della storia di queste deliziose ricette natalizie. Utili consigli da replicare anche nelle vostre tavole.

Regione per Regione i piatti della tradizione Natalizia.

 

  • Agnolotti con sugo d’arrosto

Tra le ricette di Natale, in Piemonte non mancano i tipici agnolotti, ovvero ravioli di pasta fresca all’uovo farciti con gustosa carne brasata, parmigiano, uova, noce moscata e conditi con sugo ristretto di carne.

La ricetta varia da provincia a provincia: nel Novarese viene aggiunta la borragine, nel Tortonese una salsa a base di aglio e mollica di pane, nell’Astigiano servono tre sughi differenti e nell’Alessandrino sono conditi con sugo di arrosto stufato nel Barbera.

 

  • Il Cappon magro

Il Cappon magro è una delle ricette di Natale della Liguria, un piatto della tradizione genovese, a base di vari tipi di pesce, verdure, erbe aromatiche e olio extravergine di oliva. Può essere preparato con differenti ingredienti a piacere ma in ogni caso rimane un trionfo di profumi e sapori.

 

  • Crostini di fegatini

Una delle ricette di Natale della Toscana sono i crostini di fegatini di pollo, un ottimo finger food, perfetto per aperitivi o antipasti della tavola delle feste.

Rigorosamente sfumato con il vinsanto doc del Chianti.

 

  • Cappone ripieno

Tra le ricette di Natale tipiche di molte regioni italiane e tra i piatti di carne natalizi per eccellenza, c’è sicuramente il cappone ripieno.

Un piatto scenografico e saporito che si presta ad essere preparato con tante farciture differenti.

Qualche esempio? Carne e castagne, carne macinata e aromi o con l’aggiunta di mostarda di mele e frutta secca agli ingredienti tradizionali.

 

  • Tortelli di zucca

La tradizione mantovana propone, tra le ricette di Natale, i tortelli di zucca, antica ricetta risalente al Basso Medioevo.

Dal sapore agrodolce, si consumano la sera della Vigilia.

 

  • Abbacchio con patate al forno

Altro classico dei piatti di carne natalizi, tra le ricette di Natale della Capitale, l’abbacchio al forno con patate per essere gustato al meglio va mangiato caldissimo, appena sfornato.

 

  • Vincisgrassi

Tra le ricette di Natale tipiche delle Marche spiccano i Vincisgrassi, il piatto tradizionale dell’entroterra tra Ancona, Macerata, Matelica e Fabriano la cui ricetta varia da zona a zona. L’importante è che non vengano chiamate lasagne: il loro nome è ovunque “vincisgrassi”!

 

  • Baccalà arracanato

Una delle ricette di Natale del Molise è rappresentata dal tipico baccalà arracanato, un piatto semplice e gustoso che si prepara in due varianti: con mollica di pane, alloro, aglio, origano, uvetta, noci e pinoli, oppure al forno con verza, prezzemolo, mollica, noci e uva passa.

 

  • Gli Strascinati

Tra le ricette di Natale della tradizione lucana, ci sono gli “strascinati”, tipica pasta preparata a mano che prende il nome dal modo con cui vengono lavorati, “trascinati” sul piano con le dita.

 

  • I Malloreddus

La Sardegna tra le ricette di Natale custodisce i malloreddus, i tipici gnocchetti sardi a base di grano duro, acqua e zafferano che prendono il nome dalla caratteristica forma panciuta.

Ad ogni Regione il proprio piatto caratteristico di Natale. Buon Natale a tutti!

APERIBRACE GRATIS

Sei pronto a ricevere il nostro APERIBRACE omaggio?? Quattro semplici domande per ottenere l'aperibrace Dupon del valore di 10€ completamente gratis. Clicca qui il pulsante e ottieni l'aperitivo dupon gratis!

0/5 (0 Reviews)
Condividi questo articolo
Author

Lo staff dei Cugini Dupon vi offre di volta in volta articoli di approfondimento e consigli su food & beverage.